prima lezione 2010

« Older   Newer »
  Share  
e1991
view post Posted on 15/3/2010, 20:28





image
La professoressa O' Hara affisse con decisione alla porta d' ingresso della sua aula con un colpo secco di bacchetta un cartello, che recitava a caratteri cubitali:

Chi desidera far chiasso, perdere tempo o in qualunque modo disturbare la lezione o renderla infruttuosa per sè e per gli altri, è pregato di non presentarsi in aula. firmato : Alexis Noelle O' Hara



molto soddisfatta, sorrise poi a sè stessa, svolazzando disinvolta per la classe dalle monumentali colonne di pietra, con il fedele Jobberknoll Marylin al seguito ; alcuni studenti maligni, in passato, avevano sostenuto che la fascinosa professoressa utilizzasse le colonne unicamente per poter avere una superficie in più dove attaccare le proprie foto dei tempi d' oro di Hollywood. Questa era , naturalmente, solo una perfida calunnia, e per non provocare più chiacchiere, Alexis, aveva eliminato quasi tutta la sua collezione, tenendo solo alcune fotografie babbane sulla cattedra e un grazioso poster in bianco e nero dietro la cattedra, apparso sul "Settimanale delle Streghe" del 1850.
In ogni caso, nonostante la notevole stravaganza dell' aula, da quando era stata occupata dalla graziosa professoressa O' Hara - tendaggi rosati alle finestre, soffici tappeti di pelo candido, comode poltroncine dorate e banchetti di legno rotondi al posto del solito scomodo armamentario scolastico, per non parlare della profusione di fiori che la professoressa fantasma coltivava personalmente -, non si poteva dire che la professoressa O' Hara non fosse una donna capace e coscienziosa , nel suo mestiere ; i suoi studenti, terrorizzati dai suoi compiti in classe, dopo l' iniziale stupore per la stravaganza della donna, se ne erano sempre, fermamente convinti, e di questo Alexis era più orgogliosa che mai.

Così, quel giorno, in attesa dell' arrivo dei ragazzi, si sistemò di fronte alla cattedra, ad appena qualche centimetro dal suolo per evitare di spaventarli, assieme alla sua fedele Marylin.
 
Top
TheTrueRose
view post Posted on 15/3/2010, 21:35




Violet conosceva poco e niente dello studio selle Rune antiche;quindi,quella prima lezione avrebbe giovato al suo bagaglio magico culturale.Mentre si preparava,cercava di immaginare chi avrebbe trovato nell'aula,con chi avrebbe seguito questo nuovo corso,cercava di immaginarsi una leziona alquanto appassionante e curiosa. Si preparò in fretta,quanto bastava per avere un aspetto accettabile,non le piaceva tanto dare nell'occhio. Camminò a spasso spedito tra i corridoi dell'Accademia,salutando qualche professore o qualche ragazzo qua e là,con un piccolo cenno,per poi dirigersi direttamente verso l'aula di Rune Antiche.Appena arrivataà alla porta d'ingresso,si accorse che sulla sommità dell'anta vi era un cartello con una scritta che faceva da monito a chi avrebbe disturbato senza porre attenzione alla lezione:la ragazza lo lesse lentamente,per capire ogni parola. Sicuramente quel cartello la stupiva alquanto,non aveva mai sentito di undocente che appendeva cartelli sulla porta di un'aula. Violet strabuzzò un po' gli occhi,era la sua fatidica espressione stupita e bussò per chiedere il eprmesso di entrare. Fece capolino dalla porta: alla cattedra stava una professoressa che aveva un aspetto antico,che trasmetteva un'indole volitiva e tenace,non sembrava nemmeno una persona dei tempi correnti.Sembrava uscita da un libro abbastanza datato. Ancor più stupita,sorrise alla nuova docente e la salutò:Buongiorno,professoressa.Io sono Violet Bell,della casa degli Unicorni. sorrise ancor di più e prese posto in uno dei tanti banchi vuoti.
 
Top
mela76
view post Posted on 15/3/2010, 22:57




Giunta all'aula di Rune Atiche entrai con decisione. Quel giorno ero molto felice perchè mi era arrivao un gufo dei miei genitori con buone notizie e quindi ero contenta. Entrando vidi la professoressa davanti alla cattadra e le dissi:
"Buongiorno professoressa sono Mela King della Casata della Sirena" e presi posto in un banco vicino Violet, che salutai con il capo.
 
Top
robyluna lovegood
view post Posted on 16/3/2010, 00:03




Robyluna era appena arrivata nell'aula di Rune Antiche...Aveva fatto una gran corsa per arrivare puntuale, si era persa davanti allo specchio per sistemarsi il fiocco tra icapelli, infatti aveva il fiatone.
Buongiorno Professoressa O' Hara, Sono Robyluna Lovegood della casata degli Unicorni.
Poi presi posto vicino ad una compagna di casata...Violet mi sembra...ma purtroppo non avevamo mai parlato quindi prima che iniziasse la lezione la salutò: Ciao sono Robyluna dissi e le sorrisi.
Mentre giravo la testa per guardare la Professoressa mi guardai per bene intorno...e rimasi stupita...wow... tutto era così dolce e raffinato..uno stile unico...
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 14:49
Avatar


Group:
Capocasa
Posts:
13,232

Status:


-Corri corri corri, corri corri corri~- No, non era impazzita, soltanto di buonumore. Quella mattina si era svegliata senza problemi, alla Sala dei Banchetti aveva mangiato tanto come al solito, e in più le era arrivata la sera prima una lettera dei suoi genitori, chilometrica, con la quale papà e mamma le dicevano che lì a Nizza andava tutto bene: le sue adorate orche stavano benissimo e proprio la sua preferita, Chika, aveva partorito! Cavolo, lei era stata dietro a quell'orca per tutto il tempo della gestazione o quasi, e nonostante lei non fosse stata presente... Beh, era felicissima lo stesso. Non vedeva l'ora che arrivassero le vacanze per poter tornare dai suoi, e vederla dal vivo! Ovviamente avrebbe voluto delle foto, le esigeva, e proprio quello aveva scritto a caratteri cubitali nella lettera di risposta, la sera stessa. Tsè, non poteva mica aspettare il giorno dopo! Si era ritagliata un quarto d'ora prima di andare a dormire e aveva affidato la lettera ad un gufo, sgattaiolando oltre la sorveglianza dei professori per riuscire ad arrivare sana e salva fino in guferia, andata e ritorno. Eheh, sarebbe stata una spia coi fiocchi!
Eggià, bella giornata. Camminò fino all'aula di Antiche Rune, la materia del giorno, fermandosi davanti alla porta quando notò il grosso cartello appeso lì davanti. Lo lesse mimando le parole con le labbra, perplessa. Professoressa... O'Hara. Perchè le sembrava un cognome irlandese? Mah, di solito tutti gli irlandesi hanno quell'O' nel cognome. Arricciò le labbra, autodefinendosi adatta a frequentare la lezione, visto che non era sua intenzione disturbare, e dopo aver bussato entro in aula. Si guardò intorno, vide Violet, Mela e Robyluna già sedute, poi lo sguardo si spostò verso la professoressa. Inizialmente quasi neanche la vide, e lo sguardo passò oltre, ma... Lo svolazzo della veste della donna attirò la sua attenzione. E quello che vide fu... Un fantasma? Uno spirito? Oddio! Strinse la presa sulla tracolla della borsa, mezza sconvolta.
-B-Buongiorno... Sono Maxine Laurth, degli Unicorni- si presentò cercando di modulare la voce e non sembrare troppo titubante, perchè parlare con un fantasma non era una delle cose che faceva abitualmente. Prese posto, uno a caso, vicino alle altre già arrivate.
 
Top
defex97
view post Posted on 16/3/2010, 14:58




Jonny si svegliò lentamente ... strano ! Guardò l' orario con tutta calma e vide che era molto tardi ed era iniziata la lezione di Rune Antiche.
Con fretta e furia andò in bagno, si lavò, si vestì, diede un' occhiata al dormiglione Braig e si avviò deciso giù per le scale del suo dormitorio.
Quel giorno un' altra insegnante donna, Alexis Noelle O' Hara, il ragazzo sperò fosse simpatica. Giunto al quarto piano andò nell' aula di Rune Antiche; davanti la porta bussò ed entrò.
Nella classe già c' erano tre alunni : Violet, Mela e Robyluna sedute accanto.
Poi salutò la docente. - Buongiorno professoressa O' Hara. Io sono Jonathan Stone della casa delle Aquile. - detto questo lo studente si sedette in un banco vuoto.
 
Top
e1991
view post Posted on 16/3/2010, 16:57





image
La professoressa, seguita come un' ombra dalla fedele Marylin, svolazzava avanti e indietro per la classe , accigliata. Mano mano che i ragazzi iniziavano ad entrare, rivolgeva loro un breve cenno del capo e una graziosa inclinazione delle labbra dal taglio severo ed elegante, un' inclinazione che somigliava straordinariamente ad un modeso sorriso. Nel frattempo, li osservava ; la maggior parte i loro , giovani distratti e tutti presi dal timore e dalla curiosità di una nuova lezione, non aveva affatto mostrato di esersi accorto che a tenere lezioine sarebbe stato un fantasma, nè di averla riconosciuta come una famosa attrice della Hollywood babbana. Poco male, si disse con un sospiro, di certo erano troppo giovani per riconoscerla. Probabilmente, erano troppo giovani anche i loro genitori e perfino i loro nonni.
Pazienza.

Sospirando ancora, Alexis si volse con un improssivo svolazzo della veste perlacea e , sollevandosi in volo all' altezza del piano della cattedra afinchè tutti la potessero vedere, iniziò con un sorriso:

Benvenuti a lezione di Antiche Rune, miei cari! Spero che abbiate letto e considerato attentamente il cartello appeso sulla porta , prima di entrare disse, e con un lieve cennodel capo indicò verso la soglia, con sguardo allusivo. Dopo un istante di silenzio, riprese:

Io sono la professoressa Alexis Noelle O' Hara, docente di Antiche Rune da più di un secolo... in effetti, come potete vedere, sono un fantasma spiegò, pratica, e poi riprese, svolazzando avanti e indietro di fronte ai ragazzi:
La materia che v' insegnerò è molto difficile : richiede attenzione , accuratezza, conoscenze solidissime e mente aperta, capacità interpretative e di fantasia ma anche catalogative e sistematiche... non vi nego, insomma, che c' è chi ama e chi odia le rune, insomma.

Dopo un istante di silenzio, si voltò nuovamente a guardare i suoi studenti, questa volta con grande attenzione, uno per uno.
Il lavoro che andremo a svolgere sarà duro, ma estremamente inbteressante, se saprete amarlo. E io cercherò d' insegnarvelo mostrandovi cosa c' è d' amabile in questa materia, cercando di alimentare il vostro desiderio di conoscenza e mostrandovi quanto le rune , unite al sapere, siano uno strumento potente per la vostra realizzazione, in tutti i sensi.

Rimase un istante in silenzio, osservando i volti dei suoi alunni, affinchè la notizia s' imprimesse bene nelle loro menti e si preparassero ad affrontare la materia nel modo giusto, giudicandola nel modo che meglio crevano, ma con tuti i mezzi per farlo.

Dopo alcuni minuti di silenzio, nei quali lasciò i suoi studenti rimuginare ciascuno al proprio posto, si voltò nuovamente di scatto e disse, fissandoli:

Bene, ragazi, prima di cominciare, vorrei che mi poneste delle domande, se ne avete , riguardo le rune : cosaa sono , a cosa servono e tutte quante le curiosità che avete in mente in questo senso, e io cercherò di rispondervi se ritengo giusto farlo ora ; altrimenti, di certo risolverete i vostriu dubbi con il passare del tempo disse , e attese che i suoi studenti parlassero.
 
Top
mela76
view post Posted on 16/3/2010, 23:06




"Wow un fantasma!!!" mi dissi mentalmente. Non credevo ai miei occhi, fluttuava soave per la classe. Il cognome mi ricordava qualcuno, ma dovevo pensarci meglio... forse l'ho sentito nelle tante storie che mi raccontava mio papà nei pomeriggi estivi in giardino.. ma non ricordavo.
Le Rune... mi ricordavo che mio cugino mi parlava spesso di queste rune e dissi:
"Professoressa non conosco molto bene le rune però so che sono dei simboli e venivano spesso usati sia a scopo divinatorio, per predire il futuro, sia come amuleti o talismani . La loro forza è nascosta all'interno dei simboli stessi dove le linee verticali e diagonali indicano il percorso fra l'ego e l'io superiore . Ad ogni simbolo è associato un suono , una sillaba , una lettera dell'alfabeto . Mi corregga se sbaglio... so che esiste un alfabeto runico, può parlarcene???"
 
Top
TheTrueRose
view post Posted on 16/3/2010, 23:12




Violet ascoltò con attenzione le parole della professoressa,che le suscitava non poca curiosità:non aveva mai visto un fantasma parlare ed era così reale e "sostanzioso" che non sembrava nemmeno un essere di solo spirito. Mentre pensava ad una domanda intelligente da porre,poneva un quadernetto ed una matita sul banco,per scrivere qualcosa di getto su ciò che aveva appena ascoltato;non sapeva molto di rune antiche,sapeva solo che si trattava di simboli che non sapeva assolutamente decifrare. Nel frattempo,sentiva un brusio che andava man mano diffondendosi per la classe.Questo andava bene,la aiutava a concentrarsi,per quanto potesse riuscirirci,visto che era perennemente con la testa fra le nuvole.
Perciò,decise di risvegliarsi dal suo torpore mentale e di porre la sua domanda,la prima che poteva venirle in mente,solamente per adesso:Professoressa,avrei un piccolo dubbio: quanti tipi di Rune Antiche esistono nel nostro modno magico?"
 
Top
robyluna lovegood
view post Posted on 17/3/2010, 00:23




Robyluna ascoltò la lezione della professoressa fantasma con molta attenzione...era proprio affascinata da questa materia o forse era anche l'aula delicatamente adornata che rendeva il tutto speciale.
Le Rune le aveva sentite nominare, ma di preciso non ne sapeva nulla... Ascoltò giustamente le domande poste dalle sue compagne di banco....entrambe molto intelligenti e poi timidamente alzò la mano...
Appena la professoressa le diede il permesso si schiarì la voce ed iniziò a parlare...
Mi scusi professoressa, ma in sostanza, che cos'è una runa? e che significato hanno per noi maghi e streghe? chiese curiosa aspettando la risposta con ansia.
Nel metre sistemava con cura i suoi appunti, sperando presto di arricchirli con le risposte della professoressa.
 
Top
e1991
view post Posted on 18/3/2010, 19:15





image
la professoressa ascoltò felice le domande, sempre più soddisfatta mano mano che la prima ragazza parlava. Bwne bene! Aveva dei buoni elementi, in classe, a quanto pareva, qualcuno che sapeva già qualcosa delle rune, qualcosa niente affatto irrilevante ! Bene, ottimo!
Così, le rispose:

Ottima definizione, signorina, ha proprio centrato nel segno ! Sì, e vero, le rune vennero usate sia per la divinazione - sono sicura che il vostro insegnate di questa materia ve ne parlerà - sia come talismani, al punto da venire usate anche dai babbani, per questi scopi. E il potere delle rune, come ha osservato giustamente , è posto all' interno dei simboli stessi : essi sono nient' altro che la prima forma palese di utilizzo della magia, poichè si ricollegano all' energia magica e alla sua presenza univerasale nella natura e nelle cose. Questo è un tema molto importante e interessantissimo, che tratteremo doverosamente. E, in effetti, esistono alfabeti runici, ma non solo : le rune , in quanto simboli rappresentanti l' energia magica e il suo utilizzo, sono anche ideogrammi, sono collegati con le stagioni, con la posizione delle stelle nel cielo, con il tempo e lo spazio... ma questo è un argomento che si ricollega al precedente concluse momentaneamente, dando la parola ad ujna seconda ragazza.
Di nuovo, sorrise soddisfatta; la domanda posta era pertinente e interessante.

Ottima questione, signorina! Sì, sì, come ha intuito , immagino, non vi è un solo tipo di rune : le più note sono le rune celtiche, naturalmente, perchè sono connesse con la nostra cultura più di ogni altro tipo di runa, ma ve ne sono di altri generi, naturalmente, come ad esempio le Rune Tebane. Arriveremo anche lì, mano mano che progredirete nella vostra conoscenza magica.

Infine, ascoltò le parole dell' ultima ragazza, che le chiedeva cosa fosse una runa, e quale fosse il suo significato per i maghi e le streghe. Alexis strinse le labbra.

La sua domanda, signorina, è perfetta per dare l' avvio alla mia spiegazione. Le rune altro non sono che un insieme di linee graffite, linee rette e spigolose, tracciate così, senza linee curve, perchè inizialmente il loro primo supporto fu costituito da materiali duri come la pietra o il metallo, e dovevano poter essere tracciate facilmente. Da principio, vennero inventate dagli Egizi, in correlazione con i moti celesti : essi , infatti, straordinari astronomi, avevano scoperto una cosa che anche i babbani moderni hanno recentemente riportato alla luce : i moti dei corpi celesti sono determinati dalla loro intrinseca energia. Energia attrattiva, tanto maggiore quanto maggiore è la mole, la massa, di un corpo. Ma non voglio entrare troppo nel merito di questo punto, assai complesso; se volete conoscerlo meglio, vi consiglio di leggere i libri babbani a proposito di "Attrazione Gravitazionale" e "teoria della relatività" pronunciò con attenzione quelle complesse parole babbane, e poi riprese:

Quel che è fondamentale, per noi maghi e streghe, è che gli antichi egizi scoprirono che quell' energia magica posseduta dai corpi celesti poteva essere codificata e influenzata dalle rune, che non facevano altro che riprodurre, per l' appunto , questi complessi legami fra energia e materia, rendendo possibile capirli, utilizzarli e modificarli; l' insegnante fece una breve pausa. osservò i suoi alunni con attenzione.

Questo concetto è molto, molto complesso da capire, ma vi devo dire che anche i babbani, pur nella loro mancanza di capacità di comprensione per il potere magico, sanno che vi sono codici intrinseci nella realtà , che, una volta capiti, possono essere riutilizzati. In ogni caso, le rune vennero ulteriormente arricchite e perfezionate dai Celti, che capirono che quel particolare potere posseduto dai corpi celesti era caratteristico di ogni corpo esistente, vivo, morto, solido, liquido o gassoso che fosse, e perfezionarono quindi le rune estendendo il loro potere a tutto quanto stava sulla terra e altrove. Alle rune furono legati quindi pianeti, stagioni, movimenti dei corpi celesti, nomi, dei , animali... un universo molto ricco, quello delle rune, e styraordinariamente potente, se utilizzato da una mano capace. E, vi avverto, per utilizzare le rune con cognizione di causa, è bene conoscerne profondamente i significati. Vi dovete sempre ricordare che le rune vanno a toccare corde vitali della magia e del mondo tutto, e che è bene non trascurare questo particolare, quando se ne fa uso.

La professoressa lasciò trascorrere qualche istante perchè quelle parole s' imponessero bene nella mente dei ragazzi; poi, di scattò, si voltò e si avviò verso la lavagna, dove il gesso, ad un suo gesto, prese a scrivere. Intanto, lei spiegava:

Noi inizieremo dai significati base delle rune. Dovete sapere che le rune cosidette "Celtiche" possono essere utilizzate indifferentemente al dritto o al rovescio, ma in questo modo, il loro significato cambia... il loro significato è molto vario. Ora ve le mostrerò.
E così fece: il gesso finì di tracciare l' alfabeto runico e i suoi significati sulla lavagni, e fu questo ciò che apparve agli occhi dei ragazzi:

Alfabeto Runico : Futhark (fuþark )

image

1 - FEHU: Evoluzione. Rappresenta l'inizio del ciclo della creazione. Successo, Lavoro che da i suoi frutti. A rovescio con rune positive indicano ostacoli e ritardi. Mentre con rune negative preannunciano perdita materiale, problemi nel mantenere l'attuale livello finanziario.
Se le rune vicine sono negative avvertono che è meglio non coinvolgersi troppo in una situazione amorosa che porterà solo dispiaceri.

2 - UR: Promozione, destino, fato.
Rappresenta il toro nella sua potenza e rabbia guerriera, gli istinti primordiali.
Salute buona o ripresa veloce da una malattia. Miglioramenti e cambiamenti sul lavoro e nelle finanze, promozione o nuova carriera. Con rune positive è successo sicuro. Rovescio : mancanza di forza di volonta', una buona opportunita' sfugge, tendenza a farsi guidare da altri. Poca salute o sta arrivando una malattia. Per un uomo in arrivo problemi sessuali. Se ci sono rune positive, sta arrivando un cambiamento positivo mentre, con rune negative, il cambiamento sara' sgradevole..

3 - THURISAZ: Spina, protezione, incantesimo, magia, ammaliamento. Proteggetevi, non soltanto dai nemici, ma anche dalla tentazione di un’eccessiva ambizione. Thurisaz ci avvisa che faremo una scelta sbagliata, specialmente nelle relazioni, siano esse d’amore o finanziarie. Anche colpo di fortuna inaspettato.

4 - ANSUZ: La bocca, comunicazione. Governata da mercurio Ansuz è la runa della comunicazione, specie fra insegnanti e allievi. Ansuz avverte che ci si può aspettare l’arrivo di un visitatore. A rovescio : Vi verra' detta una menzogna. Problemi negli studi, un esame che non va bene.

5 - RAIDO: Ruota , viaggio, movimento. Rappresenta un viaggio, ma anche inviare e ricevere messaggi.Raido è una runa che indica azione immediata può indicare l'ordine dopo il caos ma anche sacrificio. A rovescio : viaggio spiacevole o arrivo di una persona non gradita. Prudenza.

6 - Kenaz: Fiaccola, guarigione cosa celata. Runa positiva, aiuta la "guarigione"in tutti i suoi aspetti: dalle difficoltà negli affari ai problemi di salute. Riposo, purificazione, trasmutazione.A rovescio : perdite, fine di un amore o scioglimento di società.

7 - GEBO: Dono,generosità, formula magica. Incontro, auspicio di matrimonio e unionesia nel campo affettivo che in quello degli affari. Ha profondi significati esoterici a causa della cifra corrispondente. Runa sempre positiva non ha signifivati negativi.

8 - VUNJO: Gioia, illuminazione,preghiera, grazia. Fortuna, salute, ricchezza e felicità possono scaturire da diverse fonti. A rovescio : periodo di crisi e ritardi. Non prendte decisioni importanti per il futuro. Un socio potrebbe fare il doppio gioco.

9 - HAGALAZ: Grandine,visione, risoluzione di un mistero, rottura. La Natura governa Hagalaz, runa che rappresenta le forze immutabili che dobbiamo accettare.Annuncia rottura, in ogni forma. Runa negativa che annuncia un evento naturale come una nascita o una morte.

10 - NAUDIZ: Spiritualità, fuoco interiore sempre acceso, ricerca. Visioni illuminanti e capacità di controllare le emozioni. Vita soggetta a rapidi cambiamenti.

11 - ISA: Manifestazione, culto, luce lunare, conservazione. Matrice divina femminile.Bisogna fermarsi in attesa di momenti migliori.Ritardi. Un amore sta finendo ed è probabile una separazion. Tradimenti da parte di chi chiede.

12 - JERA: Raccolto, giustizia,fuoco sacro. Jera indica che raccoglierete i frutti del vostro lavoro che sono intesi sia in senso negativo che positivo. Reati commessi in passato vengono oggi puniti. Rappresenta il ciclo stagionale, e preannuncia cambiamenti di lavoro o di partner. Jera indica anche questioni legali visti anche sotto l'aspetto burocratico.

13 - EIHWAZ: Albero cosmico, scoprire qualcosa di celato nella terra, resurrezione. Rialzatevi e ricominciate da capo. Grazie alla sua influenza lunare Eihwaz vi da la forza per farvi superare le avversità che alla fine volgeranno a vostro vantaggio.Trionfo.

14 - PERDH: Gioco delle fate, fato, profezia. Predice una rivelazione. Vi sarà svelato un segreto o verrete in possesso di qualcosa perso da lungo tempo. Potrebbero essere in arrivo ricompense inattese. Indica la chiusura di un ciclo.A rovescio : spiacevole sorpresa, non prestate denaro, problemi sessuali.

15 - ALGIZ: Purezza, incontaminazione, protezione, preghiera, sacerdotessa. Periodo particolarmente favorevole. Avvertimento che riguarda i problemi che possono arrivare in futuro.

16 - SOWULO: Sole, luce, protezione dal mondo sovrannaturale, successo. Grandi vittorie negli affari, o eccessivo superlavoro. Energia incanalata in una sola direzione che scaturisce tensione. Variate le vostre attività. Egocentrismo e mancanza di considerazione per il prossimo.

17 - TEIWAZ: lA divinità del cielo luminoso e padre degli dei, maledizione, stregoneria, patti magici, motivazione. Una forte motivazione si associa ad una grande forza di volontà. Affronterete le difficoltà senza arrendervi.

18 - BERKANA: Betulla l'abero sacro alla luna, inizio dell'anno a partire dal solstizio invernale dopo il grande freddo. La betulla era l’albero della rigenerazione. Rappresenta letteralmente il concetto di madre e figlio e, in senso metaforico, avere e coltivare nuove idee. Runa della nascita e simbolo di fertilità, della madre e dell’angelo del focolare. Possibili problemi famigliari, infertilità, malattia. Consiglia di rivolgersi al medico.

19 - EHWAZ: Il cavallo, presagio, avanzamento. Cambiamento in meglio. Il cavallo rappresenta i viaggi e le rune estratte assieme a Ehwaz indicheranno la natura del viaggio.

20 - MANNAZ: La generazione dell'uomo e della donna,il mondo dell'al di là, intelligenza. Aiuto a portata di mano. Riceverete un consiglio di un professionista avvocato o medico. Persone che condividono gli stessi ideali e che si uniscono per promuovere una causa positiva.

21 - LAGUZ: Acqua, iniziazione magica, evocare gli spiriti, vaticinio, intuito. L'oceano è il mare immenso sotto il quale si cela il mondo dei morti; l'Ade. Quando esce Laguz bisogna fare attenzione ai pericoli della vita. Mente viva, intuito e intelligenza, natura artistica. Agire immediatamente per risolvere un problema.

22 - INGUZ: Protezione dell'unione familiare. Questa runa indica che è il momento di togliersi un peso dall’anima dopo di che potrete ricominciare da capo con nuove energie e nuove idee. Incontro di due anime gemelle.Runa molto positiva e solo con molte rune negative indica fallimento Fine di una fase della vita e l'inizio di un nuovo periodo, un periodo di energia positiva e di fortuna.

23 - OPILAZ: Ultimo guardiano della soglia. E' la fine del viaggio e l'ingresso nel regno degli dei, un nuovo sentiero di vita spirituale in arrivo, una illuminazione.

24 - DAGAZ: Giorno nella sua compiutezza, trasformazione.Conclude il ciclo iniziatico e il ciclo della generazione. Meditazione, specchio magico, presagio, strega, fantasma. Eredità, denaro. A rovescio : Ritardo e frustrazioni. Persona immobile sulle sue posizioni, meschina e chiusa.
Con rune positive indica successo possibile anche se non in questo momento. Siate pazienti. Non aspettatevi nessun aiuto finanziario, ne' da familiari ne' da banche. La legge in questo momento non puo' aiutarvi, ma controllate bene tutto, forse un cavillo potrebbe tornarvi utile in seguito.

la Runa Bianca

E' la Runa del Karma, del Destino. Se si leggono le Rune per una persona assente ci indica che non ci e' permesso chiedere infornazioni su di essa. Situazione inattesa in arrivo. La soluzione alla nostra domanda e' nelle mani del Fato e non possiamo far nulla fuorchè attendere. Indica anche che stiamo proseguendo sulla strada della nostra personale elevazione.



Domande? chiese infine la professoressa, osservando i ragazzi con attenzione.
 
Top
robyluna lovegood
view post Posted on 18/3/2010, 21:04




Robyluna, dopo aver ascoltato la spiegazione della professoressa alle nostre domande, era molto più contenta perchè aveva risolto alcuni dubbi che aveva.
La professoressa continuò la spiegazione e mentre continuavo a prendere appunti, tutto mi sembrava molto chiaro... la professoressa era molto brava a spiegare... si disse tra se se e questa era una cosa molto positiva in quanto faceva capire bene i concetti fondamentali...
Dopo aver scritto tutte le 24 rune, la professoressa spiegò la runa bianca...mamma mia proprio non capivo l'importnza di essa e quindi mi feci coraggio ed alzai la mano....
Mi scusi professoressa, non è che potrebbe spiegarmi meglio la runa bianca anche detta la Runa del Karma? chiesi gentilmente alla proffessoressa
 
Top
mela76
view post Posted on 19/3/2010, 00:44




Le Rune sono sempre state la mia passione, infatti ne avevo sempre sentito parlare da mio paà... mi ricordai che una volta, per un suo libro, fece delle ricerche e quindi bene o male l'argomento mi era abbastanza familiare... certo non ho mai capito come funzionano e chiesi alla professoressa:
"Professoressa ma come facciamo ad interpretarle?? Cioè non sono come i Tarocchi che si mescolano le carte... le rune come si adoperano???" mi sentivo sciocca a fare questa domanda, dato che la proessoressa aveva appena spiegato il loro significato, ma ero certa che il prossimo passaggio sarebbe stato l'utilizzo.
 
Top
e1991
view post Posted on 21/3/2010, 12:36





image
la runa bianca indica il destino, il fato, l' ignoto futuro... iniziò a spiegare la professoressa con la sua voce velata, rispondendo a una domanda, è rappresentata , nei testi, dall' assenza... lo spazio vuoto. è molto frequente, naturalmente, nella divinazione, e quando viene estratta indica che il nostro karma è nelle mani del fato... concluse. la runa bianca l' aveva sempre affascinata : la fatalità... l' ignoto.

poi, la professoressa, svolazzando si accostò alle finestre, chiudendo le tende rosa per rendere l' atmosfera della classe più raccolta. dai vetri aperti stava spirando un leggero venticello tardoinvernale che la faceva dissolvere e svolazzare fastidiosamente; quando ebbe risolto il problema, tornò al centro della classe e rispose alla seconda domanda:

le rune possono essere utilizzate in molti modi, come ho già detto... per quanto riguarda la divinazione, ve ne occuperete senz' altro con il professore della materia, mentre a noi interessa la traduzione... il loro significato e il loro utilizzo a livello magico. Ad esempio, forse saprete , leggendo "Storias di Beauxbatons", che sopra la porta d' ingresso, molti secoli fa, venne incisa la runa Algiz, la runa protettiva per eccellenza : grazie ad essa, e al potere che essa esercita sulla magia, la nostra scuola è protetta da ogni male esterno, pura, incontaminata... nell' antichità, le rune si incidevano con il martello, oggi utilizziamo la bacchetta magica... così
con uno svolazzare della veste, la professoressa si volse verso la parete di fondo dell' aula e , con un colpo di bacchetta, apparve, sulla sua superficie candida, un marchio di fuoco : Naudiz, la luna della ricerca, dell' illuminazione. un "oooh" stupito accolse la comparsa della runa, e la professoressa, sorridendo compiaciuta, disse:

ragazzi, questa è naudiz, la ricerca della sapienza. ed è quello che cercheremo di fare noi in quest' aula. fidatevi del vostro potere magico e cercate di imparare il significato delle rune!

ora proseguì la professoressa, visto che la lezione è ormai al termine, vi consiglio di osservarmi attentamente mentre vi spiego come tradurre le rune, perchè questo sarà il vostro compito per la prossima lezione

la professoressa cancellò i segni tracciati sulla lavagna e vi scrisse, con gli stessi caratteri fiammeggianti di naudiz: su di essa comparve uno strano disegno di rune : alla testa stava Ehwaz, e sotto di essa si dipartivano due rune : a destra stava sowilo , diritta, e a sinistra, sempre sowulo, ma wuesta volta rovesciata, distorta in modo inquietante. sotto di esse, a una certa distanza, stava opilaz, e infine mannaz.

la professoressa si volse verso la classe, e prese a spiegare, indicando di volta in volta le rune con la bacchetta:

in cima abbiamo ehwaz, il cavallo. potrebbe essere interpretato in senso fisico, e indicare l' animale stesso, oppure potrebbe indicare una stagione o un periodo dell' anno... potrebbe indicare un viaggio fisico oppure immaginario, nel quale ogni esito è aperto... immaginiamo che il significato sia proprio quest' ultimo: il viaggio verso l' ignoto... le rune presenti subito dopo indicano l' esito, la natura di questo viaggio : sowulo, la luce, il successo... al dritto ha significato positivo, al rovescio negativo... è l' esito del nostro viaggio, successo o insuccesso... e , dopo di esso , uno spazio vuoto: forse, la rujna bianca? il fato... che indica cosa ci "potrebbe" accadere in base all' esito positivo o negativo: opilaz e mannaz in rapida successione... alla fine del viaggio, forse, ci aspetta, una volta varcato l' ultimo stadio della conoscenza, l' illuminazione, la conoscenza magica suprema!... questo potrebbe essere un buon presagio per quest' anno...
sorrise alle facce attonite dei ragazzi.

su, su!... è meno complesso di quanto sembri! non abbiate paura! basta che vi atteniate al significato base delle rune, per ora... più avanti, quando saremo diventati più abili, potremo dedicarci ad un' interpretazione più complessa... ovviamente, non c' è una traduzione esatta : potete interpretare le rune come meglio credete, basta che , alla fine, il messaggio abbia una sua coerenza interna. per esempio, quello che vi ho appena letto poteva anche essere interpretato come un viaggio fisico, magari a cavallo, attraverso una landa baciata dal sole oppure, come indica sowulo rovesciata, squassata dalla tempesta e immersa nell' oscurità... e , alla fine del viaggio, forse, ci avrebbe atteso un castello di re, dentro il quale, dopo aver superato l' ultima sentinella a guardia del cancello, come indica opilaz, raggiungere la stanza del tesoro!... come vedete, i significati sono molteplici... tutto stà al vostro intuito! arrivederci, ragazzi, e mi raccomando, dedicatevi coscenziosamente ai vostri compiti!

disse, e dopo aver salutato i ragazzi con un cenno del capo, passò attraverso la parete verso il suo studio personale.
 
Top
13 replies since 15/3/2010, 20:28   680 views
  Share